La Federmanager, con una sua nota, ha chiesto al Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli di convocare ad un tavolo unico tutte le Organizzazioni Sindacali maggiormente rappresentative per affrontare le problematiche del Gruppo Tirrenia.
Ha rivendicato, pertanto, anche la partecipazione di U.S.C.L.A.C. – U.N.C.Di.M. che a suo dire rappresenta la maggior parte dei Capitani di Lungo Corso al Comando e dei Direttori di Macchina.
Tale affermazione è assolutamente priva di fondamento in quanto la richiamata sigla rappresenta, documenti e prove alla mano, complessivamente in Tirrenia solamente lo 0,6% dell’intera forza lavoro ed appena il 16% e l’11% rispettivamente dei soli Comandanti e dei Direttori di Macchina, mentre in Siremar rappresenta il 6,8% dell’intera forza lavoro e il 17,6% e 18,7 % rispettivamente dei soli Comandanti e dei Direttori di Macchina.
L’ U.S.C.L.A.C. – U.N.C.D.i.M. rivendichi pure la partecipazione ad un ipotetico tavolo unitario ma non certo in ragione del suo marginale livello di rappresentatività, rivendicazione che apparirebbe altrimenti solamente come atto di presunzione e in conflitto con le più elementari regole della democrazia che ben distinguono le maggioranze dalle minoranze.
Evidentemente il convincimento dei vertici di questa corporazione, non crediamo dei suoi associati, è quello che un Comandante o un Direttore di Macchina equivalga a 100 altri componenti dell’equipaggio, Ufficiali compresi. E’ per questo singolare modo di intendere le differenze di grado e di valore delle singole persone, oltre che per molte altre diverse opinioni, che non auspichiamo la sua presenza allo stesso tavolo di confronto col Governo.
Desideriamo comunque evidenziare che anche la Uiltrasporti ha chiesto, in subordine alla richiesta di due tavoli, uno con solo Cgil - Cisl - Uil ed uno con tutte le altre Organizzazioni aventi titolo, un unico tavolo se ciò consentisse di accelerare il confronto, ma a condizione che non vengano mai meno quelle regole di democrazia che abbiamo prima richiamato.
Roma, 2 settembre 2010
La Segreteria Nazionale
UILTRASPORTI: VIA DI PRISCILLA, 101 00199 ROMA
TEL: 06 86267211 FAX: 06 8620 8396
SITO INTERNET: http://www.uiltrasporti.it
E-MAIL: addettastampa@uiltrasporti.it