Torre d'amare - notizie di Torre del Greco, marittimi, sport, cronaca locale
 

TTorre d'aMare
IL SITO DEI MARITTIMI ........E NON SOLO 

 

 webmaster    Bartolo Russo                                                                                                                                                          stampa locale  Camillo Scala

 

        HOME PAGE

CHI SIAMO

       COMUNICA CON NOI  

notizie sindacali

      COMUNICATI

      

       ACCORDI

MARITTIMI

CRONACA LOCALE

SPORT LOCALE

           DOSSIER

UTILITA

  Televideo

   Vesuviana

   Raccolta differenziata

   Torre News

   Orario Treni

   Aerei

   Pagine Bianche

   Meteo

Multimedia

  Video

  Foto

Sindacati

   CGIL

   CISL

   UILTRASPORTI

   FEDERMAR

  UGL

  SdL MARE

   ORSA MARITTIMI

   SDM

   U.S.C.L.A.C.-U.N.C.Di.M

Comunicati Sindacali

 

 

F E D E R M A N A G E R

Via Ravenna 14 - 00161 ROMA

U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M.

UNIONE SINDACALE CAPITANI UNIONE NAZIONALE CAPITANI CAPITANI LUNGO CORSO AL COMANDO DIRETTORI DI MACCHINA

Segreteria Nazionale

16121 GENOVA - Via XX Settembre 21/10 - Tel. (010) 5761424 - Fax (010) 5535129

USCLAC@libero.it  

VERTENZA PRIVATIZZAZIONE TIRRENIA

COMUNICATO STAMPA

Il mese di agosto appena conclusosi certamente rimane quello più travagliato per la vertenza che ci occupa e per cui siamo chiamati alla difesa dei livelli occupazionali e reddituali dei Lavoratori che rappresentiamo.

Riteniamo che il delicatissimo momento impone la massima unità tra tutte le componenti sindacali, abbattendo inutili steccati e rinunciando alle eredità delle diverse posizioni assunte nel recente passato, poiché solo in tale maniera si può sperare nel supportare le legittime aspirazioni espresse in premessa unitamente alla indifferibile necessità di impegnare il Governo ad assicurare le necessarie risorse economiche per garantire i servizi sino a privatizzazione avvenuta e a chiedere deroga del termine 30 settembre 2010, così come da mesi predichiamo.

Invece, non dobbiamo farci coinvolgere nell’esprimere preventivamente giudizi su possibili acquirenti di Tirrenia e Siremar. E’ un errore che è stato compiuto sino alla data dell’offerta vincolante del 28 luglio 2010.

Il Governo deve impegnarsi a cedere le storiche Società di Navigazione confrontandosi in tavolo congiunto con i possibili acquirenti per verificare la rispondenza dei relativi piani industriali ai requisiti dello sviluppo nonchè delle tutele occupazionali e reddituali, acclarato che è previsto per lo Stato di continuare ad esborsare sovvenzioni.

Diversamente il sindacato, nella sua massima eccezione, si prospetterebbe debole ed incapace nei suoi compiti istituzionali e nei Lavoratori potrebbe insinuarsi il dubbio/certezza del loro abbandono fors’anche per oscuri interessi di bottega di chi, invece, deve solo difenderli.

E’ questo il motivo principale per cui continuiamo ad insistere sulla necessità di un tavolo unico di convocazione : non ottenerlo significa per tutte le OO.SS. accettare la certificazione governativa della mancanza di unità tra i rappresentanti dei Lavoratori.

Genova, lì 02/09/2010

LA SEGRETERIA NAZIONALE

 

 
 

 

 

               Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

  L'Esperto  Risponde     

       Dm  D'Anniballe    

Amianto

Pensione

cell. 3924268995

 

              SPORT

   I GOL DELLA SERIE A