COMUNICATO STAMPA
dichiarazioni del Segretario Generale Giuseppe Caronia
Esprimo grande preoccupazione per la decisione di Fintecna, che ha considerato chiusa senza esito la procedura di dismissione di Tirrenia e Siremar.
Il Governo e la stessa Fintecna dovranno ora necessariamente prendere coscienza che la gara, così come bandita, è stata un grande pasticcio e non poteva che avere l’esito che ha avuto.
Se la decisione, se pur tardivamente assunta da Fintecna, fosse il preludio ad un nuovo bando con gare separate per ogni singola azienda, allora salutiamo con favore questa decisione.
Se al contrario fosse, come per altro abbiamo sospettato, il finale già scritto di una farsa a danno dei lavoratori e dell’utenza e l’anticamera dello “spezzatino” preannunciato dal vice ministro all’Economia Vegas e cioè la messa a gara delle singole rotte oggi in convenzione, le reazioni dei
lavoratori sarebbero immediate con il rischio che i collegamenti nella stagione estiva verrebberogravemente pregiudicati.
Il Governo Berlusconi, con lo stesso Premier in prima persona, ha il dovere di convocare immediatamente a palazzo Chigi le Organizzazioni sindacali per trovare una rapida soluzione ad una vicenda che ormai ha dell’incredibile.
Roma, 4 agosto 2010
UILTRASPORTI: VIA DI PRISCILLA, 101 00199 ROMA
TEL: 06 86267211 FAX: 06 8620 8396
SITO INTERNET: http://www.uiltrasporti
E-MAIL: addettastampa@uiltrasporti.it