Torre d'amare - notizie di Torre del Greco, marittimi, sport, cronaca locale
 

TTorre d'aMare
IL SITO DEI MARITTIMI ........E NON SOLO 

 

 webmaster    Bartolo Russo                                                                                                                                                          stampa locale  Camillo Scala

 

        HOME PAGE

CHI SIAMO

       COMUNICA CON NOI  

notizie sindacali

      COMUNICATI

      

       ACCORDI

MARITTIMI

CRONACA LOCALE

SPORT LOCALE

           DOSSIER

UTILITA

  Televideo

   Vesuviana

   Raccolta differenziata

   Torre News

   Orario Treni

   Aerei

   Pagine Bianche

   Meteo

Multimedia

  Video

  Foto

Sindacati

   CGIL

   CISL

   UILTRASPORTI

   FEDERMAR

  UGL

  SdL MARE

   ORSA MARITTIMI

   SDM

   U.S.C.L.A.C.-U.N.C.Di.M

Comunicati Sindacali

 

COMUNICATO STAMPA

dichiarazioni del Segretario Generale Giuseppe Caronia 

 

TIRRENIA:  DUE GIORNATE DI SCIOPERO IL 30 E 31 AGOSTO – FERMO DI TUTTA LA FLOTTA 

Come più volte preannunciato ed in considerazione che a niente sono valse le pressanti e ripetute richieste del Sindacato al Governo per l’immediata apertura a Palazzo Chigi di un confronto sulle vicende che riguardano le aziende del ex Gruppo Tirrenia sottoposte ad un disordinato e sbagliato processo di privatizzazione che dovrebbe concludersi, evenienza questa del tutto impossibile, entro il 30 settembre prossimo, la Uiltrasporti  fortemente sostenuta dalla propria Confederazione, si vede costretta a dichiarare uno sciopero di 48 ore  nei giorni 30 e 31 agosto p.v. che interesserà tutte le unità della flotta pubblica, nessuna esclusa. 

Pur consapevoli dei notevoli disagi che ciò comporterà, chiediamo a tutta la pubblica opinione, non solamente comprensione, ma  di non far mancare il suo indispensabile sostegno e la sua solidarietà.  

Vicende come questa, che vedono il Governo insensibile ad ogni richiamo al senso di responsabilità ed alle richieste di un dovuto confronto con i lavoratori sui loro destini e sulla loro stessa sopravvivenza e quelle delle loro famiglie, potrebbero infatti colpire qualunque settore del mondo del lavoro ed occorre pertanto bloccarle con determinazione in modo tale che non abbiano più a ripetersi in nessuna altra occasione.

Desidero evidenziare che la categoria dei marittimi è quella che negli ultimi 15 anni, consapevole delle ricadute negative che lo sciopero comporta per i tanti cittadini e cittadini-lavoratori, ne ha fatto ricorso di gran lunga molto meno di qualsiasi altra categoria pur avendo subito pesanti processi di ristrutturazione e visto diminuire di ben  l’ ottanta per cento i loro posti di lavoro.

Il settore del cabotaggio è rimasta l’unica fonte occupazionale per i marittimi italiani i quali provengono quasi esclusivamente dalle aree più svantaggiate del Paese e per i quali la perdita del posto di lavoro rappresenta una condanna alla disoccupazione eterna ed alla disperazione propria e dei propri familiari.

Noi, pur costretti a violare le norme vigenti comunque squilibrate ed ingiuste, per difendere  i  più elementari diritti di ogni lavoratore e di ogni uomo, continueremo tuttavia ad essere convinti sostenitori del rispetto delle leggi e delle regole.

 Ma queste non possono valere solamente per i più deboli e non si può permettere a chi detiene il potere e queste leggi, che abbisognano  di una  profonda revisione, ha voluto, di non rispettarle a sua volta o che  ne pretenda minacciosamente il rispetto per poter impunemente  perpetrare veri e propri misfatti a danno dei più deboli.

 Roma, 10 agosto 2010

UILTRASPORTI: VIA DI PRISCILLA, 101 00199 ROMA

TEL: 06 86267211 FAX: 06 8620 8396

SITO INTERNET: http://www.uiltrasporti.it

E-MAIL: addettastampa@uiltrasporti.it

 

 

 

 

               Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

  L'Esperto  Risponde     

       Dm  D'Anniballe    

Amianto

Pensione

cell. 3924268995

 

              SPORT

   I GOL DELLA SERIE A