Siamo ormai alla vigilia dell’incontro col Governo e le aspettative dei lavoratori non potranno in alcun modo essere deluse.
A nostro modo di vedere il giorno 6 Settembre p.v. dovrà essere l’inizio di un confronto permanente che consenta al sindacato di conoscere ad horas l’evoluzione dell’ormai ingarbugliato, non certo per nostra colpa, processo di privatizzazione del Gruppo Tirrenia.
Ovviamente sarà preliminarmente necessario sottoscrivere un accordo che sancisca in via definitiva che in nessun caso e per nessun motivo si possa procedere al famigerato “spezzatino” e che non verranno intaccati i livelli occupazionali e contrattuali dei lavoratori.
Ma ciò non sarà sufficiente se non avremo anche la garanzia di un nostro coinvolgimento, a differenza di quanto fino ad ora è avvenuto, nelle scelte e nelle decisioni che in un modo o nell’altro interessino i lavoratori.
Quindi non solo il Governo, ma lo stesso Commissario Straordinario, le cui prerogative non vogliamo certo mettere in discussione, farebbe in ogni caso bene ad ascoltare preventivamente il sindacato prima di intraprendere ogni iniziativa cha possa direttamente o indirettamente pregiudicare i loro interessi
Roma, 3 settembre 2010
UILTRASPORTI: VIA DI PRISCILLA, 101 00199 ROMA
TEL: 06 86267211 FAX: 06 8620 8396
SITO INTERNET: http://www.uiltrasporti.it
E-MAIL: addettastampa@uiltrasporti.it