IL SITO DEI MARITTIMI ........E NON SOLO

ACCORDI

Comunicati Sindacali

COMUNICATO STAMPA

Tirrenia: Caronia (Uilt)  42° Congresso Mondiale ITF approva risoluzione sindacato italiano

Il Congresso mondiale dell’I.T.F.  (International transport workers’ federation) che si è aperto il 5 agosto a Città del Messico alla presenza  di  circa 1.370 partecipanti in rappresentanza di 368 sigle sindacali provenienti da 112 nazioni ha  approvato all’unanimità la seguente risoluzione  proposta dalla Filt-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti:

Il Governo italiano ha approvato la privatizzazione della più importante compagnia italiana di navigazione        Tirrenia, ma alla chiusura della gara di acquisto, non è stata espressa alcuna manifestazione di interesse per l’acquisizione della compagnia.

Ciò è accaduto poiché è stata attuata una strategia per smembrare la compagnia nave per nave, servizio per servizio, assecondando così la richiesta di molti armatori italiani che vogliono comprare solo alcune navi e rotte al fine di ridurre la concorrenza che hanno attualmente su determinate direttrici.

Questa situazione provocherà la perdita di migliaia di posti di lavoro di  lavoratori marittimi dal mercato del cabotaggio, l’ultimo settore di impiego per i marittimi italiani.

Cerchiamo il sostegno in questa sessione,  dell’ ITF e del Congresso per chiedere al Governo Italiano di riavviare una procedura di gara corretta per Tirrenia , come richiesto dai sindacati italiani per la  tutela dei lavoratori  e dei  cittadini che hanno il diritto di avere un servizio di trasporto marittimo sicuro ed efficiente fra le isole.

FILT-CGIL     FIT-CISL   UILTRASPORTI

Roma, 9 agosto 2010