Torre d'amare - notizie di Torre del Greco, marittimi, sport, cronaca locale
 

TTorre d'aMare
IL SITO DEI MARITTIMI TORRESI..E NON SOLO 

 

 webmaster    Bartolo Russo                                                                                                                                                      stampa locale  Camillo Scala

 

        HOME PAGE

CHI SIAMO

       COMUNICA CON NOI

notizie sindacali

     

       COMUNICATI

       ACCORDI SINDACALI

    PROBLEMA  AMIANTO

    MARITTIMI

    TUTTO SULLA PENSIONE

CRONACA LOCALE

SPORT LOCALE

           DOSSIER

UTILITA

  Televideo

   Vesuviana

   Raccolta differenziata

   Torre News

   Orario Treni

   Aerei

   Pagine Bianche

   Meteo

Multimedia

         Video

         Foto

CANALE YOU TUBE

Sindacati

   CGIL

   CISL

   UILTRASPORTI

   FEDERMAR

  UGL

  SdL MARE

   ORSA MARITTIMI

   SDM

   U.S.C.L.A.C.-U.N.C.Di.M

                                     Comunicati Sindacali

F E D E R M A N A G E R

Via Ravenna 14 - 00161 ROMA

U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M.

UNIONE SINDACALE CAPITANI UNIONE NAZIONALE CAPITANI CAPITANI LUNGO CORSO AL COMANDO DIRETTORI DI MACCHINA

Segreteria Nazionale

16121 GENOVA - Via XX Settembre 21/10 - Tel. (010) 5761424 - Fax (010) 5535129

USCLAC@libero.it

STATO di INSOLVENZA TIRRENIA

EFFETTI COLLATERALI : SIREMAR, SAREMAR e POI ?

 

A seguito della richiesta dello "Stato di Insolvenza" per Siremar, depositato in Tribunale a Roma il 16 settembre 20120, aspettiamo l’emissione della relativa sentenza per potere istruire i Lavoratori dipendenti di detta Società sui termini di insinuazione tempestiva al passivo. Siremar, così come Tirrenia ha già predisposto per i propri dipendenti, dovrà redigere apposito stampato e fornire nel dettaglio i dati sui crediti da lavoro dipendente alla data in cui ha presentato la domanda in Tribunale

 

Anche in questo caso riteniamo di dovere consigliare ai Lavoratori Siremar di rinviare ogni ipotesi di dimissioni, anche per possibile pensionamento (il diritto maturato non si perde e si può esercitare quando si ritiene opportuno), perché l’attuale problema potrebbe trovare soluzione sindacale in fase di privatizzazione e c’è sempre tempo per intervenire il Fondo di Garanzia INPS, così come oggi è sicuro per chi si dimette.

 

A seguito della richiesta di sospensione della privatizzazione di Saremar, già transitata alla Regione Sardegna, appare evidente che le critiche mosse alla Regione Sicilia per non avere accettato <Il dono gratuito> di Siremar con i pesantissimi debiti siano state fuori luogo, diversamente non avrebbe logica l’operato della Regione Sardegna. Invece, le cause vanno ricercate nella mancata cessione di Tirrenia e Siremar a Mediterranea Holding, per essere rimasta l’unica offerta vincolante depositata il 28 luglio 2010 e ritenuta valida da stessa FINTECNA. Era questo che doveva sostenersi con forza per poi confrontarci con il subentrante sul piano industriale per il rilancio delle due Società, la difesa dei livelli occupazionali e reddituali.

 

Oggi non ci troveremmo a vivere questo delicatissimo momento per i Lavoratori di Tirrenia e Siremar e, augurandoci che non avverrà, domani forse per quelli Saremar e chissà.

 

Ed ancora, il dramma dei Lavoratori dell’indotto per i possibili fallimenti a seguito dei mancati incassi dei crediti vantati nei confronti di Tirrenia e Siremar.

 

Tutto ciò appartiene al passato e dovrà servire a non dare ulteriore credito ai <falsi profeti> e a dare la necessaria coesione al sindacato tutto nel governare la vertenza perché i Lavoratori non abbiano ulteriori preoccupazioni ma solo certezze per il loro futuro.

 

 

Genova, lì 18 settembre 2010                   

                                  La SEGRETERIA NAZIONALE

 

               Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

  L'Esperto  Risponde     

       Dm  D'Anniballe    

Amianto

Pensione

cell. 3924268995

 

              SPORT

     LA JUVE NEL CUORE