Torre d'amare - notizie di Torre del Greco, marittimi, sport, cronaca locale
 

TTorre d'aMare
IL SITO DEI MARITTIMI TORRESI..E NON SOLO 

 

 webmaster    Bartolo Russo                                                                                                                                                      stampa locale  Camillo Scala

 

        HOME PAGE

CHI SIAMO

       COMUNICA CON NOI

notizie sindacali

     

       COMUNICATI

       ACCORDI SINDACALI

    PROBLEMA  AMIANTO

    MARITTIMI

    TUTTO SULLA PENSIONE

CRONACA LOCALE

SPORT LOCALE

           DOSSIER

UTILITA

  Televideo

   Vesuviana

   Raccolta differenziata

   Torre News

   Orario Treni

   Aerei

   Pagine Bianche

   Meteo

Multimedia

         Video

         Foto

CANALE YOU TUBE

Sindacati

   CGIL

   CISL

   UILTRASPORTI

   FEDERMAR

  UGL

  SdL MARE

   ORSA MARITTIMI

   SDM

   U.S.C.L.A.C.-U.N.C.Di.M

                                     Comunicati Sindacali

F E D E R M A N A G E R

Via Ravenna 14 - 00161 ROMA

U.S.C.L.A.C. / U.N.C.Di.M.

UNIONE SINDACALE CAPITANI UNIONE NAZIONALE CAPITANI CAPITANI LUNGO CORSO AL COMANDO DIRETTORI DI MACCHINA

Segreteria Nazionale

16121 GENOVA - Via XX Settembre 21/10 - Tel. (010) 5761424 - Fax (010) 5535129

 

FONDO   di   GARANZIA   INPS

CREDITI da LAVORO DIPENDENTI DIVERSI dal T.F.R.

 

Facciamo seguito ai nostri precedenti per puntualizzare alcuni aspetti circa la necessità che tutti i Lavoratori Tirrenia e Siremar facciano l’insinuazione al passivo della propria Società di Navigazione.

A seguito del D.L. 27 gennaio 1992, n. 80, le garanzie già esistenti per il credito da lavoro dipendente denominato T.F.R. sono state estese per altre tipologie di crediti che un Lavoratore possa vantare per lavoro reso nei confronti dell’Azienda di cui è dipendente a seguito dell’ ammissione allo stato di insolvenza da parte del Tribunale che ne ha ricevuto richiesta.

Il sopra richiamato D.L. n. 80/92 prevede la copertura dei crediti da lavoro dipendente degli ultimi tre mesi lavorati nell’arco di tempo degli ultimi dodici mesi. Nel caso di Amministrazione controllata il dies a quo (giorno da considerare per la conta) è la data del deposito in Tribunale del ricorso per la dichiarazione di insolvenza (D.Lgs. 270/99,art. 3) o, nel caso di imprese di notevole dimensioni, la data della presentazione al Ministero delle Attività Produttive della domanda di ammissione alla procedura (L. 18/02/2004, n. 39, articolo 2, di conversione del D.L. 23/12/2003, n. 347).

Nel caso in cui il Lavoratore ha agito in giudizio, prima delle date sopra indicate, per il soddisfacimento di crediti per i quali chiede il pagamento al Fondo, il dies a quo da cui calcolare i dodici mesi entro cui devono ricadere gli ultimi tre mesi del rapporto, è quella del deposito in Tribunale del relativo ricorso.

La lettura della Circolare INPS n. 53 del 7 marzo 2007, segnatamente al punto 4, può soltanto confermare, e meglio esplicitare in termini di massimali garantiti oltreché procedurali, i concetti che abbiamo inteso rimarcare per sgomberare i fantasmi e le fantasie di possibili perdite economiche in un momento in cui è necessaria la massima calma per governare correttamente la spiacevole situazione determinatasi. Allo scopo ripubblichiamo la Circolare INPS appena richiamata e i nostri precedenti comunicati con cui abbiamo trattato la materia.

Il motivo per cui abbiamo suggerito di non dare dimissioni, pur in presenza del diritto alla pensione, è perché ci auspichiamo che il processo di risanamento che l’Amministratore Straordinario dott. Giancarlo D’Andrea prevede di concludere per marzo/aprile 2011 possa fare mutare il quadro della situazione e permettere l’immediata liquidazione di tutti i crediti a quei Lavoratori che si dimetteranno. Oggi, infatti, pur effettuando al passivo, finirebbero con il non potere avere accesso al T.F.R. tutto, ai ratei di 13.ma e 14.ma, alle indennità sostitutive di riposi e ferie o delle franchigie insinuati nel passivo e dovrebbero attendere in ogni caso l’evolversi, sino a conclusione, del processo di risanamento.    

 

Genova, lì 25 settembre 2010

Circolare INPS n°53       Comunicati precedenti

   La Segreteria Nazionale

 

  Stampa questa pagina

 

 

               Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

  L'Esperto  Risponde     

       Dm  D'Anniballe    

Amianto

Pensione

cell. 3924268995

 

              SPORT

     LA JUVE NEL CUORE