NOTIZIE DI STAMPA DA INTERNET

Convegno di Procida. Alessandro Pico Segretario generale della Federmar Cisal. “I marittimi Italiani devono essere tutelati”

 

Il segretario generale della Federmar Cisal, Alessandro Pico, ha partecipato a un convegno tenutosi a Procida e dove in una sua intervista, ha dichiarato che la situazione dei marittimi italiani continua a essere preoccupante, anche perché alla base, come abbiamo piu’ volte denunciato, c’è l’opera delle agenzie di manning.

“Certo deve far riflettere – ha dichiarato il segretario Pico -  la circostanza che Grimaldi abbia fatto sapere che entro fine anno conta di sostituire il personale extracomunitario.”

“Diciamo che siamo nelle regole – ha continuato il segretario generale della  Federmar –, ma va da sé che essendo italiani bisogna tutelare i marittimi italiani.

Forse non ci rendiamo conto, ma secondo i nostri calcoli sono quasi cinquantamila marittimi che non riescono a trovare imbarchi, situazioni che viviamo ogni giorno nelle nostri sedi,  con richieste di aiuti da parte di personale  per imbarcare che provengono dalla Campania Sicilia  Puglia e Liguria.

Noi come sindacato Federmar,  abbiamo l’obbligo  morale di tutelare queste persone e per farlo faremo un esposto da inviare alle varie Procure italiane: «Inutile negare, ci sono due armatori italiani coinvolti nello scandalo degli imbarchi extracomunitari nelle Filippine tarmite agenzie di manning,  chiederemo alla Procura di indagare per comprendere in che modo, diretto o indiretto, gli armatori abbiano potuto trarre dei benefici dalla vicenda e danneggiare i nostri marittimi.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  [email protected]