19-01-2019

G. D'Amato (Perseveranza di Navigazione) Gli armatori devono imbarcare gli allievi

Per vedere le foto di Camillo Scala del convegno dell'Istituto nautico di Torre del Greco clicca qui

Si è svolta il 18 gennaio nell'aula Magna dell'Istituto Nautico “Colombo” di Torre del Greco il Convegno “I giovani e il mare” Shipping and University,  in collaborazione con la Capitaneria di Porto di Torre del Greco,  dedicato alla valorizzazione degli studenti dell’istituto e al loro inserimento nel mondo post diploma e del lavoro. Un Convegno giunto alla sua quinta edizione ma anche l’occasione di consegnare  delle borse di studio agli studenti del Nautico , grazie al  presidente della PERSEVERANZA DI NAVIGAZIONE. e decano degli armatori Torresi “Giuseppe D’Amato

Un convegno che nasce secondo le nuove linee guida nazionali per l’orientamento permanente emanate dal MIUR, dove l’orientamento assume una funzione centrale e strategica per il successo formativo dello studente come mezzo di contrasto sia alla dispersione scolastica e sia ai disagi giovanili”. In quest’ottica è compito dell’istituzione scolastica delineare un percorso orientativo che sia in grado non solo di rispondere ai bisogni di crescita umana e formativa dello studente come cittadino attivo, ma che sappia soddisfare le esigenze professionali del mondo del lavoro a favore della piena occupabilità” cosi come ha lasciato intendere il dirigente scolastico, la  dott.ssa Lucia Cimmino.

Numerosa e di spessore le presenze al convegno come il Comandante della capitaneria di Porto di Torre del greco Marco Patrick Mincio, la dottoressa Luisa Franzese Dirigente Generale Ufficio Scolastico Regionale Campania, l' Onorevole Luigi Gallo, Componente Commissione Parlamentare Permanente della Cultura, il Professore Salvatore Gaglione  della Università degli Studi di Napoli “PARTHENOPE”, il Dottor Angelo D’Amato CEO and MANAGING DIRECTOR Perseveranza, la Prof.ssa Lucia Fortini Assessore Istruzione e Politiche Sociali Regione Campania, la Dott.ssa Loredana Raia della regione campania, Il  Comandante Pietrantonio Cafiero Presidente del Collegio Capitani Napoli, la la Professoressa Giovanna Romano Ideatrice premio Monsignor Francesco Sannino e dove giorno 12 gennaio furono consegnate due borse di studio ad allievi dell'istituto nautico.
Prima della premiazione delle borse di studio, degli allievi, ci sono stati vari interventi e  dichiarazioni di tutti gli ospiti presenti, ma forse, visto e considerato che noi siamo un sito di informazioni per i marittimi, per noi importante è stata quella dell'armatore Giuseppe d'amato, che invita ancora una volta a tutti gli armatori ad imbarcare gli allievi, anche perché il  costo è minimo e vantaggi per la nave sono tanti. E' inutile lamentarsi che non ci sono ufficiali quando poi da tanti armatori c'e' una specie di divieto dell'imbarco degli allievi.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it