Rinnovo certificato IMO da Comandante
In riferimento a quanto espresso in una lettera alla redazione, per il rinnovo del certificato IMO da Comandante su navi >3000 GT, (al fine di fare una corretta informazione, senza entrare in polemica con nessuno e con il solo intendo di un sincero confronto), volevo ricordare a tutti i colleghi che, la normativa vigente (Circolare 35 titolo: Gente di mare, serie XIII, del 17.03.2016) , richiede l’effettuazione di periodi di navigazione da Comandante o da 1 Ufficiale di coperta su navi > alle 80 GT soggette al campo di applicazione della STCW. I periodi di navigazione sono regolati dal DM 1/3/2016 art 4 comma 2 “Requisiti per il rinnovo del certificato di competenza”:
1. Il rinnovo del certificato di competenza è effettuato dall' autorità marittima di iscrizione che ha rilasciato il certificato. Il certificato è rinnovato ai lavoratori marittimi in possesso del certificato in corso di validità di cui all'art. 12, comma 1, del decreto legislativo 12 maggio 2015, n. 71, dei corsi di addestramento richiesti per il certificato di competenza da rinnovare e degli eventuali corsi di adeguamento dei livelli di competenza richiesti dalla normativa vigente al momento del rinnovo del certificato.
2. Il lavoratore marittimo in possesso dei requisiti di cui al comma 1 deve aver anche effettuato, alternativamente, i seguenti periodi di navigazione: a) dodici mesi, nei cinque anni precedenti la scadenza del certificato, su unità soggette al campo di applicazione della Convenzione STCW, svolgendo le funzioni della certificazione posseduta; b) almeno tre mesi, durante i sei mesi precedenti la scadenza del certificato di competenza, svolgendo le funzioni della certificazione posseduta; c) tre mesi in soprannumero, nel periodo di validità del certificato, nelle funzioni della certificazione posseduta, immediatamente prima di assumere il grado per il quale il certificato di competenza è valido.
Quindi in definitiva ne consegue che, per il rinnovo del certificato IMO da comandante su navi >3000 GT necessita aver effettuato 12 mesi di navigazione da Comandante o da 1 Ufficiale di coperta su navi >80 GT soggette al campo di applicazione della STCW, senza che il titolo gli venga declassato.
Per quanto riguarda il refresh ai fini del rinnovo del corso MAMS , quest’ultimo è regolato dal Decreto 25 ottobre 2016 (G.U 12 Novembre 2016 n.265) “Disciplina dell’addestramento teorico-pratico per la certificazione di marittimo abilitato per mezzi di salvataggio diversi dai battelli di emergenza veloci” agli articoli 5 e 6 e non dal DL 7 Luglio 2011 n°136 che nel frattempo è stato modificato dal DL 12 Maggio 2015 n°71. Quindi per giusta conoscenza, credo che dal MIT non uscirà nessuna circolare che ti permetterà di rinnovare il corso MAMS solo con i 12 mesi di navigazione, ma continueranno a chiedere le 12 ore di addestramento da effettuare a terra in un centro autorizzato, pagando le cifre che a tutti i marittimi sono note.
Rimanendo a disposizione per qualsivoglia dubbio e/o chiarimento, porgo distinti saluti a tutti i colleghi
C.L.C Mario Collaro
Cell.3336519794