Chiusura dello sportello Inps per marittimi, interrogazione al ministro Di Maio

 ESCAPE='HTML'

Non pochi disagi a Trapani per i marittimi, categoria che ricomprende naviganti, pescatori, imbarcati su navi mercantili o di linea, per la soppressione dello sportello Inps cittadino per la trattazione delle pratiche previdenziali e pensionistiche. L’ufficio, infatti, è stato portato nel comune di Mazara del Vallo e ha competenza per tutti i lavoratori della provincia di Trapani.

“In quell’ufficio c’è un solo impiegato che, ovviamente, non riesce ad evadere anche solo le richieste di visura dello stato previdenziale di ciascun utente – spiega la parlamentare Carolina Varchi, che ha presentato una interrogazione al ministro del Lavoro Luigi Di Maio – a maggior ragione se si considera la difficoltà di ricostruire i versamenti e le spettanze di lavoratori stagionali come i marittimi. L’ufficio inoltre – aggiunge Varchi – risulta sprovvisto di strumenti di consultazione telematica che consentano di visionare le pratiche a distanza, per ridurre il carico di lavoro dell’unico impiegato ed evitare agli utenti il tragitto verso Mazara del Vallo e per garantire al contempo una risposta celere. Nel comprensorio trapanese l’economia ittica e dei trasporti marittimi rappresenta una delle principali risorse con la consequenziale presenza di una copiosa popolazione di lavoratori del settore”. Varchi ha chiesto al ministro Di Maio quali iniziative intenda adottare affinché l’Inps implementi il numero degli impiegati dell’ufficio o ripristini quello di Trapani.

“L’interrogazione dell’onorevole Varchi – aggiunge il portavoce provinciale di Fratelli d’Italia Maurizio Miceli – consentirà di fare chiarezza su un disservizio per gli operatori del mare”.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it