Campania, Regione avvia privatizzazione Caremar
La giunta della Regione Campania avvia un nuovo progetto per il futuro di Caremar che prevede la privatizzazione della compagnia. In questo modo viene abbandonato il progetto della vecchia giunta che, con una nuova società Corema, prevedeva il 51% in capo alla Regione e il 49% ai privati. Con la delibera di giunta dei giorni scorsi è stato avviato un bando di gara per la ricerca di un advisor, primo passo per la privatizzazione della Caremar. L’iniziativa dovrà andare in porto entro i tempi fissati dalla legge n.163 del 1° ottobre 2010, ossia non oltre l'analoga procedura che riguarda la Tirrenia e la Siremar.
Il prezzo fissato da Palazzo Santa Lucia per il consulente che valuterà il valore della compagnia è di 200 mila euro. L’advisor sarà individuato dall'area generale di coordinamento n.14 dell'assessorato regionale ai Trasporti.
La partecipata Corema, frutto degli accordi della vecchia giunta regionale, sarà abbandonata e anziché procedere alla selezione di un socio privato sarà effettuato l’affidamento dei servizi marittimi. Contestualmente la Regione procede alla revoca definitiva della delibera, finora sospesa, n. 435 del 25 marzo scorso, adottata dal precedente esecutivo.