(AGENPARL) - Roma, 29 mar - Adottare iniziative per ridurre i prezzi del trasporto marittimo tra la Sardegna ed il continente. Lo chiedono Caterina Pes e Michele Meta, deputati democratici, in un'interrogazione presentata ieri e rivolta al Ministro delle Infrastrutture, Altero Matteoli. Il problema, spiegano i deputati, è che a gestire i collegamenti marittimi convenzionati in quella tratta è la Tirrenia, società posseduta da Fintecna Spa, ed è attualmente in regime di amministrazione straordinaria.
"Tale situazione - scrivono - sta causando agli utenti gravi disservizi (eliminazione di alcune rotte, ritardi di apertura delle prenotazioni, minacce di scioperi in periodi particolarmente sensibili)". Gli utenti si rivolgono così ad altre compagnie, "le quali probabilmente, proprio per le condizioni in cui versa la Tirrenia, stanno operando una politica dei prezzi totalmente indifferente al calmiere pubblico".
Le principali compagnie navali gestori dei trasporti marittimi con la Sardegna, spiegano i democratici, hanno infatti apportato un aumento dei prezzi in una misura pari circa al 66 per cento, effettuando, per alcune tratte, rincari pari anche al 130 per cento