Riconoscimento dei corsi di addestramento effettuati nei centri di formazione situati in uno stato membro della comunità europea, da parte dell’autorità Italiana.

Come ben noto a tutti, i marittimi italiani che effettuano corsi di addestramento nei centri di formazione della comunità europea, devono ripetere gli stessi corsi anche in Italia, perché tali corsi non sono riconosciuti dall’Amministrazione Italiana.

Il comma 1 dell’art.19 del decreto legislativo 12 Maggio 2015 n°71 (Riconoscimento dei certificati emessi da uno Stato membro dell’Unione europea), che attua la direttiva 2012/35 UE, prevede il riconoscimento dei certificati di addestramento e di competenza, come di seguito descritto:

I certificati di competenza di cui all’articolo 2, comma 1, lettera uu), e i certificati di addestramento di cui all’articolo 2, comma 1, lettera vv), rilasciati ai sensi delle regola V/1-1, V/1-2 e VII, della Convenzione STCW, da uno Stato membro dell’Unione europea a cittadini di Stati membri dell’Unione europea, sono soggetti a riconoscimento da parte delle amministrazioni di cui all’articolo 3 del presente decreto, competenti per materia ( Mit , Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione , MISE e dalle Autorità consolari) . Il riconoscimento dei certificati di cui al periodo precedente è subordinato esclusivamente alla verifica di conformità dei certificati stessi alla Convenzione STCW.

Il paradosso e che se i certificati di addestramento vengono presentati da un marittimo europeo imbarcato su nave di bandiera italiana, gli vengono riconosciuti, invece se gli stessi certificati vengono presentati da un marittimo Italiano, non gli vengono riconosciuti.

In definitiva invito i colleghi marittimi che hanno effettuato i corsi nei centri europei, di recarsi alla Capitaneria di appartenenza e di pretendere il riconoscimento di tali corsi, mostrando il suddetto decreto legislativo e chiedere spiegazioni con provvedimento motivato, nell’eventualità che non gli venga fatto.

 

Rimango a disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti. 

 

C.L.C Mario Collaro

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it