Moby Lines lascia il porto di Nizza e i collegamenti con la Corsica

 ESCAPE='HTML'

Nizza. Dopo soli tre anni dal suo sbarco sul porto di Nizza, la compagnia marittima italiana Moby Lines, di proprietà della famiglia Onorato, ha annunciato il suo ritiro già a partire da gennaio 2019.

L’ultima traversata Nizza – Bastia – Nizza è in calendario il giorno dell’Epifania, dopodichè il monopolio dei traghetti che collegano la terra ferma all’isola sarà appannaggio della compagnia Corsica Sardinia Ferries. L’annuncio è giunto a sorpresa soprattutto riguardo la tempistica. Moby Lines, che intende concentrare i suoi sforzi sui porti italiani (doppia corsa da Livorno e nuovo collegamento con Piombino) lasciando aperta un’opzione futura su Tolone, si era data qualche anno in più per raggiungere il pareggio tra costi e ricavi. E per farlo, ha praticato tariffe a volte estremamente concorrenziali, con prezzi a partire da 25 euro a persone per tratta.

L’anno scorso i due traghetti Moby Kiss e Moby Vincent hanno trasportato 70.000 passeggeri, quest’anno si arriverà a 100.000, un buon risultato ma ancora troppo lontano dai 150/200 mila che sarebbero serviti per andare in pareggio. Inoltre da quanto dicono i responsabili francesi di Moby, i costi praticati dall’autorità portuale di Nizza sono molto elevati, molto di più di altri porti francesi quali Tolone, Marsiglia e la stessa Bastia, oltre che le liguri Genova e Savona. Resta dunque poco tempo anche per approfittare dell’offerta allettante che Moby Lines ha pensato per mini-crociere invernali.

Ci sono in effetti ancora due date disponibili, quelle del 7 e del 14 dicembre. Il programma prevede l’imbarco e la sistemazione nelle cabine il venerdì alle 19,30. Partenza da Nizza alle 21 e arrivo a Bastia la mattina dopo, sabato libero e pernottamento in nave, domenica libera e ripartenza alle 21 con sbarco dal porto di Nizza lunedì mattina alle 8. Il tutto al modico prezzo di 103 o 114 euro a persona comprese tre colazioni e due cene.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  [email protected]