09-06-2019
Sessantesimo anniversario dello sciopero marittimi del 1959
Sessant’anni fà ci fu’ un grandissimo sciopero dei marittimi, uno sciopero quasi mondiale, eppure questo sciopero viene ignorato, anche dagli stessi storici.
Uno sciopero definito mondiale perché parti dall’Italia, ma ebbe come palcoscenico l’intero pianeta, dove furono interessati i porti di cinque continenti e la partecipazioni di equipaggi di ben 118 navi di cui più della metà in porti stranieri.
Uno sciopero, che durò 40 giorni, e venne organizzato per il rinnovo del contratto, vecchio di 28 anni, e il riconoscimento del sindacato sulle navi, del diritto di sciopero e di contrattazione.
L’associazione “Gli Amici di via Napoli” con sede a Genova giorno sette giugno 2019 hanno ricordato questo evento straordinario con la presentazione del libro di Giordano Bruschi "La sfida dei marittimi ai padroni del vapore" con una tavola rotonda moderata dal giornalista Franco Manzitti.
La storia siamo noi, dice questo marittimo anziano di 93 anni e forse troppo presto siamo portati a dimenticare.
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione torredamare@virgilio.it