20-11-2019

Sindacati preoccupati per il Gruppo Onorato

Dopo gli incontri di ieri dei tre sindacati confederali Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti  e del sindacato autonomo Federmar Cisal, nei due comunicati che sono arrivati alla redazione si evince una comune preoccupazione su una situazione finanziaria della capogruppo Moby, anche se dalla parte della azienda è in atto una azione difensiva amministrativa in opposizione al sistema creditizio.

I sindacati, nel colloquio con i massimi dirigenti del gruppo, hanno espresso tutta la loro preoccupazione, in special modo per i riflessi occupazionali che potrebbero generarsi, anche se dalla parte della stessa azienda non c’e’ stata per adesso nessuna apertura ufficiale di esuberi personale.

Da quello che si evince nei due comunicati che sono stati pubblicati sul sito Torre d’amare i sindacati hanno espresso anche la loro preoccupazione in merito alla prossima scadenza (19 luglio 2020)  della convenzione Tirrenia, pur avendo piu’ volte sollecitato il direttore generale del Ministero dei Trasporti, Mauro Coletta.

Gia oggi, indire una gara, i tempi tecnici per l’aggiudicazione sembrano pochi, ha dichiarato Paolo Fantappiè segretario nazionale della Uiltrasporti, raggiunto telefonicamente dalla nostra redazione, anche perché poi in seguito potrebbero esserci anche ricorsi e i tempi sicuramente potrebbero allungarsi.

La stessa preoccupazione è stata espressa anche dal Segretario regionale della Fit Cisl campania Raffaele Formisano,  dove ha evidenziato che in ogni caso qualsiasi situazione che si venisse a creare, l’importante è difendere il lavoro.  Basta ricordare che la maggioranza dei lavoratori sono tutti del sud e non possiamo permettere che si perdono posti di lavoro in  zone gia’ difficile come la Campania, Calabria e Sicilia.  

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it