NOTIZIE DI STAMPA DA INTERNET
Traghetti e sovvenzioni statali, si riaccende lo scontro Grimaldi-Onorato
Atene - «Credo che il governo dovrebbe rivedere i contributi per la continuità territoriale di cui oggi beneficiano Tirrenia e le ex controllate dello Stato sulle rotte regionali. In un momento in cui giustamente si destinano risorse per un Paese che ha cinque milioni di poveri in più rispetto a 10 anni fa, quei 200-300 milioni l’anno dovrebbero essere destinati diversamente», dice Manuel Grimaldi.
Atene - Nuovi ordini in vista per circa un miliardo di euro per la flotta del gruppo Grimaldi, che si appresta a chiudere il 2018 con un utile tra 200 e 250 milioni a fronte di un fatturato di tre miliardi (il 10% determinato da traffico passeggeri). A margine della conferenza Euromed di Atene, nella quale la compagnia riunisce dipendenti e agenti che operano nel settore delle Autostrade del mare (oltre 100 linee passeggeri-merci e quattro milioni di persone trasportate, cinque obiettivo 2019), l’ad Manuel Grimaldi rivela che «una squadra di tecnici e ingegneri sta mettendo a punto un’evoluzione delle nostre navi per il trasporto di container e rotabili, per ordinare almeno cinque-sei nuove unità. Saranno le più grandi della nostra flotta. Inoltre valutiamo l’evoluzione della classe Star, che chiameremo Superstar, cioè i nostri maggiori traghetti che oggi navigano per Finnlines e nel Mediterraneo, le cui prime unità vennero realizzate da Fincantieri. L’idea è costruirne almeno quattro, il prossimo anno potremo formalizzare l’ordine. Per i multipurpose non c’è possibilità di ordinarli in Europa, mentre i ro-pax hanno possibilità al 30-40%. Penso a Fincantieri, ovviamente, ma ci sono anche altre opzioni: Visentini, i cantieri tedeschi, quelli francesi».
Un ordine che si aggiunge alla commessa da 100 milioni .....clicca qui per l'articolo completo
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione
Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it