Formazione di risorse umane nella gestione della sicurezza, relativa sia a mezzi che persone, nel settore marittimo: questo è l'obiettivo principale dell’Upskilling Programme, un corso di aggiornamento professionale rivolto sia ai lavoratori che ai disoccupati europei con esperienza nella gestione operativa di navi e impianti offshore.
Poiché le competenze richieste dall'industria del settore marittimo vengono regolate da normative sempre più vincolanti, volte ad aumentare la sostenibilità nel settore della Blue Economy, l’Upskilling Programme è stato ideato per riqualificare ed arricchire il livello di competenza dei partecipanti su tematiche e tecnologie connesse alla sicurezza dei mezzi navali e dell'ambiente marittimo. I frequentanti potranno scegliere di specializzarsi nelle figure di Safety e Security Manager e di Environmental Manager. Ciascun percorso prevede lezioni frontali incentrate su argomenti correlati e specifici, il cui livello di approfondimento e di innovazione sarà tale da offrire la possibilità di un effettivo miglioramento della condizione lavorativa.
Le lezioni, in lingua inglese, saranno tenute da esperti accademici, nonché integrate con testimonianze industriali di settore e visite studio in Europa. Il corso si svolgerà presso l'Università degli Studi di Trieste, da fine settembre a dicembre 2018 e formerà fino a 20 partecipanti, tutti beneficiari di una borsa di studio.
L’Upskilling Programme è parte del progetto europeo “Advanced Skills in Safety, Environment and Security at Sea - ASSESS”, coordinato da mareFVG, Cluster delle Tecnologie Marittime del Friuli Venezia Giulia, cofinanziato dall’iniziativa Blue Careers in Europe e lanciato dalla DG MARE.
Ulteriori informazioni sui moduli e sulla procedura di registrazione sul sito: http://www.assess-project.com/course/upskilling-programme/