03-12-2020
HOME PAGE COMUNICATI SINDACALI ACCORDI SINDACALI SINDACATI SOSTIENICI
Boeddu (Filt Cgil) Situazione Tirrenia appesa ad un filo
I sindacati avevano subito chiesto un incontro urgente con la ministra delle
Infrastrutture e dei Trasporti (Mit), Paola De Micheli, avvenuto venerdì
scorso, da cui era trapelata la notizia di una proroga fino al 28 febbraio.
“Siamo appesi a un filo. Vediamo nelle prossime ore cosa si deciderà”, ha detto Arnaldo Boeddu, segretario della Filt Cgil Sardegna, evidenziando come si tratti di una “situazione davvero complicata, in presenza di un governo regionale che non convoca le organizzazioni sindacali, né le parti sociali, e di un governo nazionale che prima dice una cosa e poi non la può fare perché interviene l’Unione europea”.
Boeddu ricorda infatti che “nell’incontro con i sindacati la ministra De Micheli aveva detto che avrebbe prorogato la continuità territoriale fino al 28 febbraio, ma la risposta dell’Ue è stata che la proroga è possibile solo per i collegamenti con le isole Tremiti e la linea Civitavecchia-Cagliari-Arbatax. Le altre linee possono essere prorogate, ma senza compensazioni economiche”
“E in una situazione così tanto complessa c’è una sola soluzione possibile: dare la proroga a Tirrenia con la continuità in essere, compensando quindi quelle tratte che in questo momento l’Ue dice che si reggono sul mercato, e accelerare il bando di gara per fare chiarezza. Sempre che il tribunale non decreti il fallimento di Tirrenia. Perché in tal caso allora, in attesa del nuovo bando di gara, ci sarebbe la necessità di un’interlocuzione diretta, di una manifestazione di interesse per cui le compensazioni andrebbero agli armatori che si volessero candidare per supplire al servizio oggi garantito da Tirrenia”.
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione
Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it