10-12-2020

La salvaguardia dell'occupazione dei marittimi deve essere fattore prioritario nella gara per la continuità marittima.

E' un qualcosa da definire subito ed è abbastanza chiara quello che chiedono i sindacati confederali al ministero dei Trasporti per trovare unintesa prima dell'avvio all’intera istruttoria che dovrebbe definire i criteri del bando di gara per la concessione dei servizi marittimi necessari a garantire la continuità territoriale, scaduta nel luglio scorso, prorogata fino al 28 febbraio 2021.  

Bisogna definire un modello di bando, capace di contemplare costi, qualità e quantità del servizio che va affidato ad armatori  con dimostrate e consolidate capacità economico, finanziarie ed organizzative anche  a tutela dell’occupazione, attualmente impegnata sugli stessi servizi che andrebbero configurati come indivisibili, anche per favorire la realizzazione di una vera integrazione tra sistema economico territoriale e dei trasporti”.

“Per noi – conclude la Filt Cgil – è ferma la volontà della salvaguardia dell’insieme dei servizi di trasporto delle persone e delle merci tra il continente e le isole, così come i relativi livelli occupazionali, anche in un eventuale e nuovo quadro normativo della futura convenzione. Una tale operazione non potrà realizzarsi a discapito dei lavoratori marittimi e non dovrà permettere la perdita neanche di un posto di lavoro”.

All’unisono anche la Uiltrasporti con il segretario generale, Claudio Tarlazzi, e il segretario nazionale, Paolo Fantappiè, chiedono “una urgente e rapida apertura degli incontri tecnici” al MIT in merito alla imminente formulazione dei bandi di gara per l’aggiudicazione delle tratte in continuità territoriale di Sardegna, Sicilia e isole Tremiti, attualmente gestite da Tirrenia-CIN fino al 28 febbraio 2021.

“È necessario – spiegano i due segretari – entrare dettagliatamente nel merito, fissando criteri trasparenti, che assicurino il passaggio di tutti i marittimi Tirrenia senza soluzione di continuità, ai nuovi operatori che si aggiudicheranno le gare. Infine, sono per noi irrinunciabili le garanzie, affinché sia implementato un sistema di tariffazione agevolata, equa e fissa, per i residenti delle isole coinvolte nelle gare”. 

 

 

SOSTIENI IL SITO TORRE D'AMARE

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione   torredamare@virgilio.it