05-02-2020
Detrazioni fiscali....quali sono le novità
Cap. Mario Collaro
Sperando di fare cosa gradita per tutti i lavoratori ed in particolar modo per i colleghi marittimi, vi scrivo per informarvi della novità per questo anno 2020:
Dal 1° gennaio 2020, le spese detraibili nella dichiarazione dei redditi annuale (e quindi quelle che indicheremo nella dichiarazione del 2021) dovranno essere pagate con moneta elettronica, ossia attraverso strumenti di pagamento tracciabili (carte di credito/debito anche prepagate, bonifici bancario/postale, bollettino postale o assegni).
Si potranno portare in detrazione esclusivamente le spese pagate dal conto o dalla carta intestata al contribuente che presenta la dichiarazione. Si ricorda che bisogna conservare oltre la fattura anche copia della ricevuta del pagamento.
Il pagamento tracciato non riguarda le detrazioni per l'acquisto di medicinali (acquisti in farmacia) e per prestazioni sanitarie rese dalle strutture pubbliche (ovvero i ticket ospedalieri) o da strutture private accreditate al Servizio sanitario nazionale, che si possono sempre detrarre a prescindere dal mezzo di pagamento utilizzato.
Vi elenco le spese detraibili per la quale è sorto l’obbligo della tracciabilità del pagamento:
le spese sanitarie, interessi per mutui ipotecari per acquisto immobili, spese per istruzione, spese funebri, spese per l'assistenza personale, spese per attività sportive per ragazzi, spese per intermediazione immobiliare, spese per canoni di locazione sostenute da studenti universitari fuori sede, erogazioni liberali, spese veterinarie, premi per assicurazioni sulla vita e contro gli infortuni, spese sostenute per l’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale.
Nell’augurarmi di aver effettuato cosa buona e giusta, ho ritenuto opportuno informarvi!
Ad Maiora
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione
Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it