08-02-2020
L’incidente alla Moby Giraglia. Fino a martedì niente collegamento navale tra Sardegna e Corsica
Mauro Orrù

L’incidente occorso alla motonave Giraglia della Moby, finita sugli scogli mentre dirigeva verso Bonifacio, ha di fatto creato l’interruzione dei collegamenti tra Sardegna e Corsica mettendo in crisi l’intero sistema di scambi commerciali e turistici tra le due isole. E per il ritorno alla normalità occorrerà attendere diversi giorni: non prima di martedì prossimo.
Come dice il sindaco di Santa Teresa, Stefano Pisciottu, “considerando i tre giorni di burrasca dell’inizio settimana con venti superiori ai 40 nodi e i tempi necessari per la riparazione dello scafo, se tutto andrà bene, il collegamento tra Santa Teresa e Bonifacio potrà essere ripristinato tra martedì e mercoledi prossimi. Questo significa che per circa una settimana Sardegna e Corsica rimarranno isolate.”
La tratta Santa Teresa – Bonifacio è finanziata in continuità territoriale dalla Regione Sardegna. Il biglietto per i residenti costa circa la metà. In caso di incidente o avaria la Moby, vincitrice del bando nell’unico collegamento tra le due isole in inverno (da aprile a ottobre sono due) è obbligata alla sostituzione del mezzo, ma per riportare la Giraglia fuori dal porto, in modo da provvedere alla sua perfetta riparazione in un cantiere navale, questa dovrà essere messa in condizione di navigare.
Solo quando la motonave lascerà il molo potrà arrivare la nave sostitutiva: è possibile che Moby, vista l’indisponibilità di altri mezzi adatti alla tratta, sarà costretta a noleggiare una nave all’estero.
articolo tratto da https://www.olbianova.it/notizie/lincidente-alla-moby-giraglia-fino-a-martedi-niente-collegamento-navale-tra-sardegna-e-corsica/
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione
Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it