Bonus marittimi alcune precisazioni

19-06-2020

 

 

Bonus ai marittimi per la Campania, alcune precisazioni.

In riferimento al Bonus lavoratori con contratto a tempo determinato con carattere di stagionalità settore trasporto, istituito dalla  Regione Campania, per un importo una tantum di 1000 euro, volevo ribadire che  possono presentare domanda, esclusivamente i marittimi che sono alle dipendenze di società che effettuano attività con il  codice ATECO 50.10, cioè quelle che svolgono trasporto di linea e non, di passeggeri su natanti progettati per navigare in mare aperto e in acque costiere: servizi di trasporto su motonavi da escursione, da crociera o natanti panoramici, servizi di trasporto su traghetti, lance-taxi eccetera, noleggio di natanti da diporto con equipaggio per trasporto in mare aperto e in acque costiere (ad esempio escursioni, con attività di pesca a bordo)


Dal codice ATECO 50.10 sono ESCLUSI il:

trasporto marittimo di merci, cfr. 50.20

trasporto mediante rimorchiatori, chiatte, piattaforme petrolifere, cfr. 50.20

servizi di ristorazione e bar a bordo dei natanti, se effettuati da altre imprese, cfr. 56.10, 56.30

noleggio di natanti da diporto e yacht senza equipaggio, cfr. 77.21

noleggio di imbarcazioni e natanti adibiti ad operazioni commerciali senza equipaggio, cfr. 77.34

gestione di case da gioco galleggianti, cfr. 92.00

Quindi ne consegue che, tutti quei marittimi che non sono impiegati su navi che effettuano trasporto passeggeri come sopra specificato, non possono presentare la domanda.

I requisiti di ammissione al bonus, sono riportati nell’art.5 del Decreto Dirigenziale della Giunta Regionale della Campania.

Inoltre volevo segnalare che nella domanda di ammissione al contributo e dichiarazioni sostitutive ex artt.46-47 DPR 445/2000 è richiesto al richiedente, di rispondere alla seguente domanda:

Il contratto di lavoro a tempo determinato, come sopra dichiarato, riporta l'indicazione che si tratta di lavoro stagionale?

A mio avviso la domanda di cui sopra, non trova applicazione per i marittimi, in quanto nei contratti di quest’ultimi, non vi è riportata alcuna voce che indica che si tratta di lavoro stagionale.

Rimango a disposizione per ulteriori dubbi e/o chiarimenti.

 

C.L.C Mario Collaro

 

 

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it