“Bonus 600 euro COVID-19, requisiti e domanda per i lavoratori marittimi”

19-08-2020

Bonus 600 euro COVID-19, requisiti e domanda per i lavoratori marittimi

Con l'uscita del Decreto Agosto viene estesa l’erogazione del bonus 600 euro per i mesi di giugno e luglio anche ai lavoratori marittimi. Fino ad ora a questa categoria di lavoratori non era stato riconosciuto nessun indennizzo ma l’articolo 10 del Decreto Agosto colma questa mancanza.

L’importo complessivo spettante ai lavoratori marittimi è di 1200 euro (600 euro per il mese di giugno e 600 euro per il mese di luglio. Il bonus spetterà a personale di stato maggiore e di bassa forza addetto ai servizi di coperta, di macchina e in genere ai servizi tecnici di bordo; il personale addetto ai servizi complementari di bordo; il personale addetto al traffico locale e alla pesca costiera.

Quali sono, però, i requisiti necessari per poter godere dell’indennità di 600 euro per giugno e luglio?

Per poter presentare domanda è necessario che il contratto di arruolamento o altro rapporto di lavoro sia cessato involontariamente nel periodo temporale compreso tra il 1 gennaio 2019 ed il 17 marzo 2020 e di aver svolto, sempre nello stesso periodo temporale, almeno 30 giornate di lavoro.

Il bonus, in ogni caso, verrà erogato solo in assenza di altri contratti di arruolamento, lavoro dipendente o indennità di disoccupazione, malattia e titolarità di pensione alla data del 15 agosto 2020.

In ogni caso per vedersi riconoscere il bonus 600 i lavoratori marittimi interessati dovranno presentare apposita domanda all’INPS. Le domande, attualmente, non sono ancora presentabili poichè è necessario ancora qualche altro giorno all’INPS per la pubblicazione della circolare informativa e la predisposizione dei moduli online per la richiesta dell’indennizzo.

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it