17/10/2020
GNV si aggiudica il bando per 4 navi quarantena. E lancia le nuove linee per la Sicilia con le Ro-Pax Tenacia e Forza
Genova – GNV si è aggiudicata la gara indetta dal Viminale per il noleggio di 4 navi quarantena fino al 31 gennaio 2021. ShipMag è in grado di anticipare che i traghetti sono: Suprema, l’ammiraglia della flotta, Rhapsody, Allegra e Snav Adriatico. Per le ultime tre navi, si tratta di fatto di un rinnovo.
Come noto, le navi quarantena rappresentano la soluzione messa in campo dal governo per isolare i migranti arrivati in Italia via mare e sono state istituite dall’esecutivo il 12 aprile con un decreto della Protezione civile, dopo che era stato dichiarato lo stato di emergenza per l’epidemia di coronavirus. Stato di emergenza in vigore fino al 15 ottobre che il Consiglio dei ministri, con una delibera di qualche giorno fa, ha deciso però di prorogare fino al 31 gennaio 2021.
Con le navi quarantena, l’obiettivo del governo è di ridurre l’impatto dell’accoglienza a terra che sta creando problemi in diverse aree del Paese, “in modo da poter fronteggiare con tempestività e modalità semplificate le ricorrenti emergenze sanitarie derivanti dall’arrivo dei migranti sul territorio nazionale”. Sia di quelli soccorsi in mare che dei migranti che arrivano in Italia in modo autonomo attraverso le frontiere terrestri.
Dal lato puramente economico, per GNV (gruppo MSC) è senza dubbio un bel colpo aver vinto l’ultima gara considerato.....clicca qui per l'articolo completo
SOSTIENI IL SITO TORRE D'AMARE
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione
Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it