“Monticelli (IMAT): “Oltre 35 mila marittimi da certificare nel 2021. Servono i voucher formativi per recuperare il tempo perduto causa Covid”.”

10-08-2020

Monticelli (IMAT): “Oltre 35 mila marittimi da certificare nel 2021. Servono i voucher formativi per recuperare il tempo perduto causa Covid”.

Ci sono oltre 35 mila marittimi italiani che per poter lavorare sulle navi dovranno rinnovare nel 2021 le certificazioni obbligatorie internazionali del primo quinquennio, rilasciate nel 2016 e contemplate dagli emendamenti della Convezione di Manila. Un problema di portata globale di cui l’IMO si è fatta carico con un’apposita circolare che ha autorizzato gli Stati membri a prorogare le documentazioni. Ma ora il rischio è che si crei un accumulo di richieste di rinnovo talmente elevato che sarà difficile da gestire”.

Fabrizio Monticelli, amministratore unico di IMAT – Italian Maritime Academy Technologies – non nasconde la sua preoccupazione per quello che potrebbe accadere nei prossimi mesi all’industria del mare. Anche perché, fa notare, la quota di marittimi che lui considera è solo quella che dovrà gestire........clicca qui per l'articolo completo

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it