15-06-2020
Isole, trasporti in rosso: le norme anti Covid tagliano il 40 per cento dei posti
Il presidente della Regione Musumeci ha ripristinato le tratte stagionali. Ma le compagnie dovranno trovare un nuovo equilibrio tra carichi ridotti e incognite sul turismo
Olga Stornello
La stagione turistica è alle porte, ma non è detto che qualcuno le apra. A causa dell’emergenza Covid-19 le isole minori della Sicilia sono state più isolate che mai. E ancora adesso, dopo un intervento last minute della Regione che ha corretto se stessa, le incognite sui trasporti verso Eolie, Egadi e Pantelleria sono tante. E le società che se ne occupano devono fare i conti con il distanziamento sociale, che ridurrà i posti a bordo e porterà i bilanci in rosso.
Le isole durante il lockdown
Nelle isole Eolie molte linee hanno effettuato un numero di corse ridotto a pochi giorni e pochi orari, utili per i pendolari. Le linee integrative regionali hanno funzionato solo per il trasporto di beni necessari come carburante e altre merci. Nel caso di Ustica, i collegamenti domenicali sono stati sospesi e la linea integrativa regionale era attivabile solo in sostituzione di quella statale. Ancora più isolata Pantelleria, con la linea di servizio essenziale Siremar sospesa e l’attivazione esclusiva della linea integrativa regionale per il trasporto di approvvigionamenti. Ha funzionato a regime ridotto il servizio statale Siremar verso le Egadi, mentre la linea integrativa regionale era attivabile solo per necessità. Le Pelagie hanno invece usufruito della linea integrativa regionale per i servizi essenziali, mentre i traghetti Siremar erano sospesi. I collegamenti veloci tra le isole, ossia gli aliscafi, hanno funzionato con un basso numero di tratte e con la sospensione quasi totale delle linee integrative della Regione.
Ordinanze andata e ritorno
L’ordinanza regionale numero 22 del 2 giugno prevedeva ancora forti restrizioni e tratte ridotte. Di fatto, nonostante il varo delle fasi post-lockdown, i collegamenti delle isole minori con la Sicilia e con gli altri porti italiani sarebbe rimasta inchiodata a quanto previsto dall’ordinanza urgente numero cinque del 13 marzo. Cioè alle norme in vigore in piena emergenza. Errore marchiano, sul quale è intervenuto lo stesso presidente della Regione Nello Musumeci 24 ore dopo: l’ordinanza numero 23 ha abrogato l’articolo 14 della precedente (quello che interessava il trasporto marittimo): “Gli esercenti di servizi di trasporto pubblico locale di linea che effettuano i collegamenti a mezzo navi – traghetto e a mezzo unità veloci con le Isole minori della Regione Siciliana devono effettuare i servizi secondo gli assetti stagionali previsti dagli attuali contratti stipulati con la Regione Siciliana e l’Amministrazione dello Stato”. Di fatto, un ritorno alla normalità.
L’epidemia in bassa stagione
La normalità è e sarà comunque relativa. Perché di consueto c’è solo il calendario delle tratte. Tutto il resto (dai posti a bordo fino all’affluenza dei turisti, è tutto da definire. La nota positiva, se ce n’è una, è che l’epidemia è esplosa in un periodo in cui le isole non sono molto frequentate. Tenendo presente vincoli e clausura, la diminuzione dei collegamenti non ha quindi condizionato più di tanto gli spostamenti. “La riduzione dei collegamenti da e verso le isole minori da parte della Regione Siciliana è stata una scelta obbligata a tutela delle popolazioni di quei territori”, spiega il gruppo Caronte & Tourist, che gestisce i traghetti Siremar e gli aliscafi Libertylines. “Il taglio, tuttavia, è stato operato con equilibrio e, considerato il periodo di bassa stagione, il servizio erogato si è rivelato proporzionato alle necessità”. Adesso però il quadro cambia.
Posti a bordo: taglio del 40 per cento
Caronte & Tourist ha affidato a Rina Engineering l’elaborazione di procedure e protocolli per ottenere la certificazione Covid Free per tutta la flotta. “Il lavoro è in via di definizione, ma già si può prevedere che la percentuale di posti persi per rispettare il distanziamento interpersonale non sarà inferiore al 40 per cento”. La riduzione significa incassi ridotti, che potrebbero essere bilanciati con un calendario di tratte più fitto sin da subito, senza aspettare il pienone estivo (cercando però di tenere sotto controllo i costi). “La clientela sta ricominciando a prenotare, anche se con volumi inferiori a quelli ordinari in ragione delle difficoltà di ordine economico e anche psicologico che il Paese sta attraversando”, fanno sapere da Caronte & Tourist. Al momento, quindi, i mezzi a disposizione bastano.
Isole minori, bilancio in rosso
Dal momento che lo sbigliettamento raggiunge numeri più alti in estate, è ancora presto per trarre dei bilanci. Le previsioni di Caronte & Tourist però non sono molto positive: “Le perdite economiche da minor incasso per la bigliettazione sono state in parte compensate dalle minori spese per il carburante. Comunque è ragionevole prevedere che a fine anno il bilancio di Caronte & Tourist Isole Minori si chiuderà in rosso”.
15-06-2020 Isole, trasporti in rosso: le norme anti Covid tagliano il 40 per cento dei posti
12-06-2020 Il tesoretto per i traghetti verso il via libera
12-06-2020 Orsa marittimi. Richiesta informazioni urgenti convocazione Commissione Giudizio medico 1° grado
12-06-2020 Marcello Di Caterina Alis, fondi non a Cin ma a tutti i trasporti
12-06-2020 Ripartono gli esami per il certificato di competenza per ufficiali di macchina e coperta
11-06-2020 CONFITARMA APPREZZA LA PROROGA DEL REGISTRO INTERNAZIONALE APPROVATA DALLA COMMISSIONE UE
11-06-2020 Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti Problematicche formazioni marittimi
11-06-2020 Covid 19. Audizione di Confitarma alla Camera
11-06-2020 Bruxelles ha esteso al 2023 il Registro Internazionale delle navi: per l'Italia sia rischi che opportunità.
11-06-2020 Bonus Campania 1000 euro ai lavoratori marittimi. Decreto della Regione
11-06-2020
ALIS:
AUDIZIONE IN COMMISSIONE TRASPORTI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI
SUL DECRETO RILANCIO
11-06-2020 Ugl Trasporti. Non solo rischio Coronavirus per il personale navigante
11-06-2020 Orsa marittimi. Controllo sicurezza Covid 19 su navi e traghetti
11-06-2020 Federmar Cisal Mancata erogazione periodi di malattia al personale navigante.
11-06-2020 Orsa marittimi Covid 19 Trasporti marittimi
11-06-2020 Problematiche corso di sicurezza avanzato per le navi cisterna (petroliere, gasiere e chimichiere)
11-06-2020 Bonus Campania, dalla Regione 150mila euro ad ogni compagnia di traghetti per le isole
10-06-2020 Tirrenia: Sindacati, verso ripresa totale servizi. Bene sospensione trasferimenti
10-06-2020 Filt Cgil-Fit Cisl-Uiltrasporti. Comunicato ai lavoratori della Tirrenia CIN
10-06-2020 Catani: "Il governo non può abbandonare i traghetti italiani" / L'INTERVISTA
10-06-2020 Messina:" Ok ememdamento Costa, ma prima aiutiamo le linee marittime essenziali"
09-06-2020 Audizione di Confitarma al Senato
09-06-2020 Mattioli: “Delusi dal governo, servono aiuti per crociere e navi iscritte nel Registro ordinario”
09-06-2020 Orsa Marittimi Richiesta di incontro con società Liberty Lines
09-06-2020 Ecsa accoglie con favore le conclusioni del Consiglio dei Ministri dell'UE sul settore dei trasporti
09-06-2020 Nuovo minimo storico per il bond Moby crollato al 15% del valore d’emissione
07-06-2020 Torre del Greco Flash mob della disperazione dei marittimi e lavoratori del turismo
06-06-2020 Navi bianche o traghetti? L’Italia litiga sulle (magre) risorse
06-06-2020 Mario Sommariva commissario straordinario dell'Autority
05-06-2020 "Marittimi per il Futuro " Giorno 6 giugno catena umana per l'occupazione
05-06-2020 Porta auto in fiamme in Florida. Feriti otto soccoritori
05-06-2020 Per non dimenticare...la tragedia della petroliera Luisa
05-06-2020 Assarmatori soddisfatta dell'esito del tavolo sulle problematiche delle crociere e dei traghetti
04-06-2020
ALIS
ADERISCE ALL’ACCORDO CON ABI PER ESTENSIONE MORATORIA BANCARIA ALLE GRANDI
AZIENDE
04-06-2020 Marittimi allo sbando: "Noi categoria dimenticata dall'INPS"
Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione
Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it