“Dorsman (ECSA): il sistema della tonnage tax è essenziale”

04-07-2020

Dorsman (ECSA): il sistema della tonnage tax è essenziale

Studio della Commissione Europea sugli aspetti sociali nel settore del trasporto marittimo

«I marittimi sono la risorsa più importante del trasporto marittimo europeo e la pandemia di Covid-19 ha messo in luce più che mai l'importanza della professione marittima e le sfide che i marittimi devono affrontare». Lo ha sottolineato il segretario generale dell'European Community Shipowners' Associations (ECSA), Martin Dorsman, commentando il contenuto dell'ultimo studio della Commissione Europea sugli aspetti sociali nel settore del trasporto marittimo. «Siamo lieti - ha detto il rappresentante dell'associazione armatoriale europea - che il rapporto rifletta una serie di azioni prioritarie delle parti sociali europee. I lavori attualmente in corso nell'ambito del progetto Mapping of Maritime Professionals (MapMar) - ha ricordato Dorsman - stanno affrontando il problema dei dati statistici relativi ai marittimi. Il progetto WESS (Contributing to an Attractive, Smart and Sustainable Working Environment in the Shipping Sector) - ha aggiunto il segretario generale dell'ECSA - contribuirà a creare un ambiente di lavoro attraente, intelligente e sostenibile nel settore del trasporto marittimo attraverso linee guida per l'uso di internet a bordo, per una maggiore digitalizzazione e automazione e una maggiore partecipazione delle donne nello shipping».

Il segretario generale dell'ECSA si è detto anche lieto «che il rapporto riconosca l'indiscutibile valore degli orientamenti europei sugli aiuti di Stato nel salvaguardare la flotta dell'UE. «Il sistema della tonnage tax - ha evidenziato Dorsman - è essenziale per assicurare agli armatori europei condizioni di parità nei confronti dei concorrenti extra-UE, salvaguardando i posti di lavoro altamente qualificati per molti europei presenti in tutti gli uffici degli armatori europei. Bisogna assicurare - ha concluso Dorsman - che l'efficacia degli attuali orientamenti sugli aiuti di Stato sia salvaguardata e che le condizioni di parità per gli armatori europei a livello internazionale non siano compromesse».

http://www.informare.it/news/gennews/2020/20200979-ECSA-tonnage-tax-essenziale.asp

 

 

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione  torredamare@virgilio.it