Si è svolto stamattina presso la sede del Comitato Elettorale “Luigi Mennella Sindaco” un dibattito aperto con l’Onorevole Arturo Scotto, deputato del Partito Democratico Commissione lavoro, camera dei Deputati, Salvatore Romano candidato al consiglio comunale del Partito Democratico, Roberta Ramondo candidata al consiglio comunale del Partito democratico e con la presenza del candidato Sindaco a Torre del Greco Luigi Mennella.
E’ stato Salvatore Romano che dopo aver effettuato i saluti a tutti i presenti ha spiegato la gravità dell’articolo 36 del DL approvato dal Governo Meloni e quello che potrà succedere per i marittimi italiani che potranno essere sostituiti da personale extracomunitario anche su i traghetti che fanno rotta nazionale.
Torre del Greco, ancora oggi come numero di matricole è il secondo compartimento in Italia e Torre del Greco -ha dichiarato Romano – la sua principale risorsa ed economia dipende dal lavoro dei marittimi. Il blocco temporaneo di tre mesi, con il rischio che diventi definitiva, della legge Cociancic, rappresenta una vera minaccia per il lavoro dei nostri marittimi.
La stessa preoccupazione è stata espressa anche dall‘On. Arturo Scotto dove ha fatto notare che questo decreto paradossalmente è stato presentato il 1 maggio festa per i lavoratori, ma che toglie diritti ai lavoratori.
Una preoccupazione come ha spiegato l‘Onorevole è quella una concorrenza tra i lavoratori per abbassare il costo del lavoro, cioè non viene fatta la competizione sulla qualità del lavoro ma viene fatta sulla fascia bassa del lavoro comprimendo i salari, comprimendo i costi e interviene in un settore come quello marittimo già molto complicato, indebolito nel corso degli anni da modifiche assurde.
Anche il candidato Sindaco Luigi Mennella nel suo intervento ha precisato che lui nel corso di anni addietro è stato sempre vicino ai lavoratori del mare è il suo scopo e di avere un Assessorato permanente del mare ma che si preoccupi veramente di lavoratori marittimi e di tutte loro problematiche come tante volte sono state illustrate nei vari interventi ed oggi dal Presidente dell’Associazione Vincenzo Accardo.
Ci assumeremo ha concluso Luigi Mennella l’impegno di attivare immediatamente un’interlocuzione attiva con gli enti preposti per la riapertura della sede della cassa marittima di Torre del Greco e, in sinergia con le altre istituzioni coinvolte, verrà valutata la possibile apertura di una sede dell’Accademia Italiana della Marina Mercantile, con lo scopo di fornire servizi di formazione continua e adeguare le discipline marittime ai titoli di studio non nautici”.
Anche la candidata Consigliera Roberta Ramondo, nel suo breve intervento ha dichiarato che è importante andare a votare, ma votare quelli giusti. Allontanarsi dalla politica, significa ignorare i problemi che stanno affliggendo la nostra città e significa non dare un futuro ai nostri figli o nipoti.
La politica – ha concluso la Ramondo – puo’ fare tanto ma bisogna solo scegliere le donne e gli uomini giusti che possono dare una svolta