11-07-2021

Mega nave portacontainer si è scontrata con il bulker Panamax, entrambi danneggiati, Stretto di Malacca

Si sospetta che sia stato un  guasto al sistema di governo la causa di una collisione tra una nave portarinfuse e una nave da carico a Sungai Muar.

Il direttore del MMEA di Johor, il primo ammiraglio Nurul Hizam Zakaria, ha affermato che la portarinfuse registrata a Malta, MV Galapagos, è stata segnalata per aver subito un guasto al sistema di governo, causando lo spostamento a destra e il blocco della rotta della nave da carico registrata in Gran Bretagna, MV Zephyr Lumos.

 ESCAPE='HTML'

"La MV Zephyr Lumos non è riuscita a evitare la MV Galapagos, causando la collisione a circa 14,1 miglia nautiche a sud-ovest dell'estuario di Sungai Muar"sono queste le dichiarazioni fatte dal Direttore del MMEA.

Ha notato che la MV Zephyr Lumos era in viaggio verso il Canale di Suez mentre la MV Galapagos si stava dirigendo verso l'India quando la collisione è avvenuta alle 12:03 di oggi 11 luglio.

Ad ora  non sono stati segnalati feriti tra il totale di 49 membri dell'equipaggio su entrambe le navi.

"Le prime indagini del Johor MMEA hanno mostrato che ci sono alcuni danni alla MV Galapagos e alcune fuoriuscite di petrolio.

"Entrambe le navi sono state fermate  per valutare i danni e dare informazioni per le indagini del Dipartimento della Marina e del Dipartimento dell'Ambiente (DOE)", ha aggiunto Nurul Hizam.

Nurul Hizam ha affermato che dopo aver ricevuto un segnale di emergenza sulla collisione, il dipartimento si subito mobilitato per dare soccorso

"Abbiamo ricevuto un segnale di emergenza dalla MV Zephyr Lumos mentre il segnale di emergenza dalla MV Galapagos è stato ricevuto attraverso l'Agenzia nazionale indonesiana di ricerca e soccorso (Basarnas) a Pekan Baru", ha affermato.

 ESCAPE='HTML'