Lauro, Vola viamare. Da ventimila passeggeri in un giorno a zero, è crollo delle vie del mare

15-04-2020

Lauro, Vola viamare. Da ventimila passeggeri in un giorno a zero, è crollo delle vie del mare

«Da ventimila passeggeri in un solo giorno, la Pasquetta 2019, a zero lunedì scorso, Pasquetta del 2020». Sulle vie del mare il covid 19 sta tracciando ferite profonde. Salvatore Lauro, presidente di Volaviamare, la società capofila del suo gruppo, è preoccupato per la devastante diffusione del virus e per una prospettiva di ripresa che ancora non si intravede.
Presidente, da ventimila a zero. Come state parando questi colpi?
«Fidandoci di promesse che però man mano che passano i giorni invece di essere più concrete sembrano sempre più confuse. Attraverso Assarmatori abbiamo chiesto sgravi contributivi. Il presidente Stefano Messina è stato chiarissimo, c’è anche bisogno di istituire un fondo di compensazione per i danni subiti dalle aziende che esercitano servizi marittimi di trasporto di cabotaggio e di collegamento con le isole, e di integrare con capitali pubblici il fondo Solimare che ha finora garantito, con il solo finanziamento diretto delle imprese e dei lavoratori, il sostegno ai marittimi senza lavoro, ma le cui risorse sono adesso insufficienti per sostenere un’emergenza di tale portata».
Il presidente Messina dice che perfino la Grecia sta facendo meglio dell’Italia per il settore marittimo..............
clicca qui per l'articolo completo

 ESCAPE='HTML'

Le foto e gli articoli presenti su "Torre d'amare" sono stati in parte presi da internet, e quindi valutati di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione, che provvederà prontamente alla rimozione

Per contatti con la nostra Redazione torredamare@virgilio.it