SEI RISPOSTE SEI AL SINDACALISTA UIL VERRACINA SU CASO ENERMAR
La nota non è anonima, è firmata dal presidente della Giunta Regionale Ugo Cappellacci visto che è solo una trascrizione della Delibera n. 38/51. Come mai in tutta la replica del sig. Verrascina non si fà riferimento ad alcuna legge? Non vi è, infatti, un solo passaggio nel quale si cita la fonte normativa a conforto di quanto si dichiara. Ci si limita a fare demagogia proponendo un minestrone. Analizziamo punto per punto le dichiarazioni di Verrascina:
1) L'accordo tra le parti armatoriale che tanto si cita, aveva scadenza al 30/09/2010, come mai si è andato in prorogazio senza indire gare?
NON SI E' ANDATI INFATTI IN PROROGA PER L'ACCORDO TRA LE DUE COMPAGNIE. LA REGIONE CON DETERMINAZIONE N.. 791 DEL 30 NOVEMBRE 2010 HA DI FATTO AUTORIZZATO IL NUOVO ASSETTO DI LINEA PER LE CORSE RESIDUALI SULLA TRATTA LA MADDALENA PALAU FINO AL 31 MARZO 2011 CON
UNA PROCEDURA DI ASSEGNAZIONE TEMPORANEA IN ATTESA DEI BANDI GARA IN FUNZIONE DEI
PRINCIPI CONTENUTI NELLA DELIBERA 38/51.
2) Perchè la Regione riconsegna ai dipendenti Enermar le 6 tratte, la delibera in oggetto, ma non integra la durata del contratto? E perchè non continuano ad indire le gare ?
LA REGIONE ASSEGNA LE 6 CORSE ALLA ENERMAR SU RICHIESTA DEI LAVORATORI. LA LEGGE, E QUESTO STA ALLA BASE DI OGNI PROCEDURA AMMINISTRATIVA PER L'ASSEGNAZIONE DI CONTRATTI E SERVIZI PUBBLICI, NON CONSENTE IN NESSUN MODO L'ASSEGNAZIONE DI PUBBLICI SERVIZI SE NON CON GARA AD EVIDENZA PUBBLICA DALLA QUALE NON SI PUO' ASSOLUTAMENTE PRESCINDERE.
3) Perchè da 5 anni non si effettuano gare, continuando ad applicare proroghe non previste dalle norme UE, e si rifiuta l'istanza della Enermar di voler effettuare il servizio notturno senza alcun tipo di finanziamento, facendo risparmiare alle casse regionali milioni di euro? vedi legge su aiuti di stato e libera concorrenza!
FINO ALL'ANNO 2009 LA ENERMAR NON SOLO NON HA MAI RICHIESTO LE GARE MA LE HA OSTEGGIATE, COME RISULTA DAL VERBALE DELLE CONFERENZE DI SERVIZIO TENUTASI NEL COMUNE DI LA MADDALENA IN DATA 22/12/2009, PER IL SEMPLICE FATTO CHE ALLORA DETENEVA CON LA SOC. MADDALENA FERRY (CONTROLLATA AL 100%) TUTTE LE CORSE RESIDUALI E NON AVEVA NESSUN INTERESSE A RICHIEDERE GARE PER L'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI COME INVECE CHIEDEVANO CON FORZA ALTRI OPERATORI.SULLA SECONDA PARTE UNA DOMANDA. COME PUO' UN SINDACALISTA TIFARE PERCHE' LA ENERMAR POSSA OTTENERE L'AFFIDAMENTO NOTTURNO, ANCORCHE' GRATUITO (PER ALTRO IMPOSSIBILE) OLTRE CHE TUTTE LE CORSE RESIDUALI SENZA PENSARE CHE 40 DIPENDENTI DI UN'ALTRA COMPAGNIA PERDEREBBERO IMMEDIATAMENTE IL LAVORO?
4) Perchè si è avallata una determina, nella quale dichiarava che dalle 20.00 in poi i dipendenti Enermar non prestavano il proprio servizio, in quanto non garantivano la continuità? integrando ulteriori finanziamenti in quelle fasce orarie? Ricordo che dalle 05.45 sino alle 01.00 interrottamente i dipendenti Enermar svolgevano il servizio da dieci anni!
LA DETERMINAZIONE IN QUESIONE DICHIARA CHE DALLE ORE 20:00 IN POI SULLA LINEA NON E' PRESENTE IL SERVIZIO PUBBLICO CHE E' IN GRADO DI GARANTIRE, COME PER ANNI HA SOSTENUTO VERRASCINA, LA CONTINUITA' TERRITORIALE CON IL RIGOROROSO CONTROLLO DEGLI ENTI..
5) Perchè gli stessi traghetti Enermar, non sono stati considerati anni addietro idonei per accedere alle gare, ma stranamente quando hanno sostituito altri vettori per periodi diversi, non sono stati bloccati?
Se non erano idonei per quel servizio, non dovevano essere neanche idonei per effettuare le corse in sostituzione di altri!
ANCORA DEMAGOGIA!! VORREMMO CONOSCERE LA FONTE DEL DIRITTO DALLA QUALE SCATURISCE TALE AFFERMAZIONE!!! COMUNQUE E' NOTO A TUTTI CHE I REQUISITI RICHIESTI NEI BANDI ALLE UNITA' NAVALI DA ADIBIRE A TEMPORANEA SOSTITUZIONE SONO SEMPRE MENO RESTRITTIVI RISPETTO AI PARAMETRI RICHIESTI PER LE NAVI CHE DEVONO GARANTIRE IL SERVIZIO PER TUTTA LA DURATA DEL CONTRATTO (IN GENERE ALMENO TRE ANNI)
6) Perchè non si sono presi in considerazione i ricorsi vinti dalla Enermar ( n° 2 TAR Sardegna e n°1 Consiglio di Stato ?)
ANCORA DICHIARAZIONI NON RISPONDENTI AL VERO. LA ENERMAR NON HA OTTENUTO VITTORIE NEI TRIBUNALI AMMINISTRATIVI MA SOLO SOSPENSIVE DI PROVVEDIMENTI IN ATTESA DI SENTENZA NEL MERITO NON ANCORA EMESSE. IL TAR SARDEGNA HA SOSPESO IL PROVVEDIMENTO DI ELIMINAZIONE DELLA GARA PER IL SERVIZIO NOTTURNO CON IL QUALE L'ENERMAR ERA STATA ESCLUSA DALL'ULTIMA GARA. DOPO LA SOSPENSIVA LA REGIONE HA IMMEDIATAMENTE RIAMMESSO LA ENERMAR ALLA GARA. MA STRANAMENTE, LA STESSA ENERMAR, APPENA RIAMMESSA HA RICHIESTO IMMEDIATAMENTE L'ANNULLAMENTO DELLA GARA STESSA.COMPRENSIBILE? NO FORSE E' DAVVERO ORA DI GIUSTIZIA PER I LAVORATORI, TUTTI, CHE DOVREBBERO ESSERE TUTELATI DA UN SINDACATO CHE, COME E' SEMPRE AVVENUTO, FA SOLO GLI INTERESSI DEGLI OPERAI. UN MARITTIMO ARRABBIATO DAVVERO. http://www.liberissimo.it