(Trieste, venerdì 9 dicembre) L’ astrofisica di fama mondiale e accademica dei Lincei Margherita Hack, dopo essere stata informata della grave situazione in cui versano i lavoratori della Enermar, in lotta nella nave degli Indignados “Pace”e,(www.navedeglindignados.it) senza lavoro dal 1° novembre scorso, ha deciso di inviare loro un messaggio di solidarietà, ma anche d’incoraggiamento a persistere nella lotta .
“Purtroppo più che incoraggiarli non posso, anzi mi sembra di prenderli in giro – dichiara la scienziata - io che la pensione ce l'ho e non ho più la preoccupazione di trovare lavoro. Posso solo dire che le cose devono cambiare. Di soldi e di sprechi ce ne sono tanti e non può durare così. A loro – conclude la Hack – va tutta la mia solidarietà, di cui purtroppo se ne faranno poco”
Questo appello della Prof.ssa Hack, dopo quello del noto trombettista Paolo Fresu, è l’ennesima richiesta rivolta al Presidente Ugo Cappellacci e all’Assessore ai Trasporti Christian Solinas. Ci si augura dunque che prima di Natale, la Regione Sardegna con un proprio atto amministrativo, risolva definitivamente questa vertenza, la quale come afferma il Vescovo della Diocesi di Tempio Ampurias Mons. Sebastiano Sanguinetti: “Si è protratta oltre il lecito”.
Max Cordeddu
www.navedeglindignados.it