webmaster

        Bartolo Russo

 

 stampa locale

Camillo Scala

 

fax 08119318522

fax   1782215973

tel.  08119728602

             HOME PAGE

    CHI SIAMO

 

LA LINEA EDITORIALE

DI TORRE D'AMARE

 

        DISCLAIMER

       

    COMUNICA CON NOI

 

    CONTATTI URGENTI 

 

LETTERE ALLA REDAZIONE

 

                

NEWS MARITTIMI

 MARITTIMI

  COMUNICATI

 ACCORDI SINDACALI

 PROBLEMA AMIANTO

 TUTTO SULLA PENSIONE

 QUALIFICHE PROF.

 FANIMAR

               Rubrica

           Camillo Scala

Ma cosa fanno i marinai quando non navigano  

nuovi profili on line

                  

                

                DOSSIER

COLLOCAMENTO  GENTE DI MARE GENOVA

 

ORARIO TRENI

 

ORARIO AEREI

 

PAGINE BIANCHE

 

METEO

 

Multimedia

VIDEO

    FOTO

     

Sindacati

CGIL

CISL

UILTRASPORTI

FEDERMAR

UGL

     U.S.B.  

   ORSA MARITTIMI

   SDM

    U.S.C.L.A.C.-U.N.C.Di.M

 

  PER LA TUA PUBBLICITA

   bartolo.russo@tiscali.it

 

  AIUTA IL NOSTRO SITO

           CONTATTACI

 

 

 

MARITTIMI

 

 CENTRO NAZIONALE MARITTIMI

Martedì 14 Maggio 2013  le principali sigle sindacali incontreranno il C.I.N. Gruppo Tirrenia, per siglare accordo di rinnovo contrattuale Marittimi, senza aver precedentemente concordato nulla con i lavoratori.

 Si è rivolto a noi del Centro Nazionale Marittimi il rappresentante di molti marittimi del Gruppo Tirrenia tra i quali serpeggia un umore di rivolta e di disaffezione nei confronti delle organizzazioni sindacali

Di fronte a tali voci di accordo senza tener conto della loro volontà, i marittimi si sentono smarriti e traditi, e chiedono solo di poter conoscere e valutare ciò che andranno a pagare sulla loro pelle. Pare infatti che tra i vari punti che toccherà questo nuovo accordo raggiunto nel riserbo più assoluto, vi sia quello di una “riforma in peius” del loro trattamento economico, e si parla di compenso forfettario, e di aumenti di retribuzione subordinati solo al raggiungimento di alcuni step,di fatto provocando una differenza in perdita tra la paga proposta nel nuovo accordo e quella attuale.

Tale accordo pare essere l’ennesimo frutto avvelenato della fallimentare politica della concertazione, e si mortifica in questo modo l’esaltante stagione di lotte per i diritti e la democrazia sui posti di lavoro, ed il significato dell’articolo 39 della Carta Costituzionale.

Ci chiediamo allora qual è la misura della rappresentatività dei sindacati, se decidono in maniera diametralmente opposta rispetto agli interessi dei marittimi, e le loro scelte vengono sconfessate dagli stessi lavoratori?

Abbiamo deciso di dare voce ai marittimi, perché i sindacati stanno firmando un accordo senza essere sostenuti dal necessario consenso. I loro riferimenti dovrebbero essere sempre i lavoratori, i loro diritti e tutele. Ci dovrebbe essere assonanza tra le istanze che i lavoratori chiedono e quelle che vengono portate avanti dai sindacati.

Anna Massone in qualità di Presidente del Centro Nazionale marittimi ingiunge a tutti i Sindacati che sono coinvolti nella stesura di questo contratto con Tirrenia, a sospendere la loro attività e di indire delle Assemblee per informare del contenuto dello stesso coloro che lo dovranno, se d’accordo, approvare.

CENTRO NAZIONALE MARITTIMI 

VIA Rimassa 70/4  161629   Genova

Tel.  010 5958259   www.marittimi.org

 

 

 

 

                                        

 

 webmaster  Bartolo Russo.stampa Locale Camillo Scala  bartolo.russo@tiscali.it  doncamillo@libero.it

 

 

C.I.M.M

 C.I.M.M.  Cassa Interaziendale Marina Mercantile Societa’ Cooperativa a.r.l.

Trieste – Via Torre Bianca n.12  Reg.delle Imprese n.4131-U.I.C. 3595 Cod.Fisc.-P.Iva : 00106200322  Tel.e fax 040/365028

                                           www.cassacimm.it